Home » Cultura & Spettacolo » PRIMO “PREMIO PEGASO D’ORO” 2009 a Vladimir Luxuria

PRIMO “PREMIO PEGASO D’ORO” 2009 a Vladimir Luxuria

Arcigay premia Simona Ventura come “personaggio che più si è distinto per una posizione di assoluta positività nei confronti delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transgender), promuovendone una visibilità lontana dagli stereotipi e dai luoghi comuni” e Vladimir Luxuria “come personaggio LGBT dell’anno”.

Finalmente anche in Italia la più grande e diffusa associazione nazionale lesbica e gay, Arcigay, organizza, proprio e significativamente nella giornata internazionale contro l’omofobia, il 17 maggio , la prima serata-evento con assegnazione del PEGASO D’ORO, un premio onorario “per dare riconoscimento al personaggio che nel corso della stagione più si è distinto per una posizione di assoluta positività nei confronti delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transgender), promuovendone una visibilità lontana dagli stereotipi e dai luoghi comuni, spesso offensivi e ridicolizzanti.”
Negli USA sono diversi anni che l’organizzazione GLAAD (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation) consegna onoreficenze di questo tipo in vari campi dei media, sia giornalistici che artistici (tv, cinema, spettacolo).

L’iniziativa italiana del Pegaso d’Oro 2009, ha dichiarato il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso, “vuole essere il preludio di un appuntamento annuale attraverso il quale dare risalto a chi non vede nell’omosessualità una limitazione ma al contrario un’opportunità di arricchimento reciproco”.

La prima edizione di questo evento viene realizzata domenica 17 maggio nell’ambito delle feste domenicali organizzate dal CIG Arcigay Milano al “Borgo del Tempo Perso” (Join the Gap) in via Fabio Massimo 36, a partire dalle ore 21.00. La partecipazione all’evento costa 50.00 € e include cena, spettacolo (Drag Show Strass) e ingresso in discoteca nel dopocena con 1 consumazione. La premiazione avrà luogo alle ore 23.00.

Paolo Ferigo, presidente del Centro di Iniziativa Gay – Arcigay Milano, dichiara soddisfatto che “per Arcigay Milano si tratta di un piccolo grande orgoglio poter organizzare questa serata di festa che è il miglior modo di affermare la positività e la felicità della comunità LGBT come risposta alla paura e ai pregiudizi che animano gli omofobi di ogni sorta”.

I primi premi verranno assegnati a due amatissime personalità del mondo dello spettacolo e della tv:

PREMIO PEGASO D’ORO 2009 a Simona Ventura, showgirl e conduttrice TV de L’Isola dei Famosi e di Quelli che Il Calcio.
“Per il decisivo impulso dato alla partecipazione ad un popolare reality televisivo di Vladimir Luxuria, rendendosi così prima artefice dello smantellamento di barriere sociali di stampo discriminatorio.”

PREMIO PEGASO ARCOBALENO a Vladimir Luxuria come personaggio LGBT dell’anno.

Per informazioni logistiche e prenotazioni
340.7150082
338.7345788
vicepresidente@arcigaymilano.org

Vedi pagina dedicata sul sito Arcigay