Home » Articoli & News » La Puglia secondo Luxuria per Lonely Planet

La Puglia secondo Luxuria per Lonely Planet

La nota guida turistica Lonely Planet dedica uno speciale alla Puglia, tra le informazioni anche alcune “Local Voices” che raccontano la loro visione sulla regione.

Non poteva mancare l’opinione di Vladimir Luxuria:

  • 1 La Puglia che ami…

    Amo la Puglia perché è il tacco e senza di esso l’Italia sarebbe più bassa. Amo la Puglia dell’ospitalità, noi siamo quelli che “L’acqua e il pane non si rifiuta a nessuno!”, aggiungi un posto a tavola se c’è un amico in più. Amo il nostro sole che dà sapore ai pomodori tagliati ed esposti ai suoi raggi su tavole di legno. Amo i filari di vigneti, le zolle franose, i lunghi corridoi sotto i pampini barocchi e i grappoli d’uva come sontuosi lampadari. Il cielo azzurro graffiato da strisce di nuvole e il mare, un lenzuolo di seta salato. La Puglia del dopopranzo la domenica d’estate, tutti a pancia piena a fare il riposino mentre fuori le cicale friniscono. Amo la Puglia perché è la mia terra materna, la mia Matria.

  • 2 La top five da vivere sul territorio

    1 I mostri scolpiti sulle nostre chiese romaniche che al tuo passaggio sembra ti facciano le smorfie.
    2 Cala Tramontana sulle Isole Tremiti al calar del sole mentre un vento caldo speziato ti accarezza la pelle.
    3 I colori sulle saline di Margherita di Savoia che rispecchiano il cielo su cui volano uccelli dal piumaggio incredibile.
    4 Camminare tra gli ulivi secolari del Salento per riuscire a trovare due ulivi uguali tra di loro: impresa impossibile!
    5 Una passeggiata di notte tra i trulli di Alberobello con la luna piena e stropicciarsi gli occhi perché i muri bianchi sembrano fatti di neve candida.

  • 3 Una cosa della Puglia antica e attuale

    È la danza della pizzica a essere incredibilmente antica e attuale. L’idea della danza come terapia, per liberarsi di qualcosa, per attenuare i mali della vita che ti morde e ti pizzica. Balla che ti passa. E il ritmo: ossessivo, incalzante, ipnotico come la musica techno.