Home » Cultura & Spettacolo » Omovies, al via la sesta edizione

Omovies, al via la sesta edizione

Il 18 dicembre si aprirà la sesta edizione di OMOVIES, il Festival Di Cinema Omosessuale e Questioning, primo del genere nel Sud Italia, che sarà ospitato dall’Istitut français Napoli – Palazzo Il Grenoble, in via Crispi 86.

La manifestazione, ormai consolidata, è organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale i Ken ONLUS, attiva da anni sul territorio con azioni di contrasto alle discriminazioni, in particolare verso le persone omosessuali e transessuali.

Molteplici le iniziative culturali di questa edizione:

• Il 16 Dicembre l’anteprima del progetto educativo OMOVIES @School (in memoria del ragazzo dai pantaloni rosa) in collaborazione con il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli e l’Assessorato alla Cultura e Turismo. Prevista la proiezione del film “Come Non Detto” (Italia, 2012) di Ivan Silvestrini, seguita da un dibattito educativo di contrasto alla discriminazione (secondo l’asse strategico UNAR) con gli studenti e le studentesse delle scuole medie inferiori e le loro insegnanti di Napoli.

• Dal 17 al 19 dicembre un ciclo di incontri formativi rivolto agli studenti universitari sul linguaggio audiovisivo realizzato presso la Scuola del Cinema di Napoli, in via del Parco Margherita 5. Durante i workshop verranno fornite agli allievi le conoscenze di base per produrre autonomamente un breve prodotto audiovisivo nelle sue diverse fasi: dalla scrittura al montaggio. Al termine del ciclo di incontri verrà consegnato agli studenti che avranno seguito l’intero percorso formativo un attestato di partecipazione convertibile in 2 CFU presso le Università convenzionate con il Festival.

• Dal 18 al 20 dicembre, presso la sala A. Dumas dell’Institut français Napoli si entra nel vivo del Festival con il suo concorso cinematografico e le proiezioni di nuove ed interessanti opere. A queste, si affiancheranno le importanti testimonianze delle opere fuori concorso, tra cui il film “Lo Sconosciuto del Lago” (Francia, 2013) scritto e diretto da Alain Guiraudie, vincitore del Queer Palm 2013 e del premio per la regia Un Certain Regard.

• Il 20 dicembre alle ore 20, presso la sala A. Dumas dell’Institut français Napoli, il Gran Galà di OMOVIES, serata conclusiva del Festival. Evento ormai consolidato e considerato una grande occasione per i registi emergenti di farsi conoscere sottoponendo le proprie opere al giudizio di una Academy tecnica, formata da personalità del cinema e dello spettacolo.

Molte le sorprese che saranno riservate al pubblico da questa sesta edizione del Festival, in particolar modo durante il Gran Galà. Sotto la direzione di Mariano Gallo e con la conduzione di Miss Priscilla, la più celebre Drag Queen del Mezzogiorno, e prima Drag Queen che entrerà nel Palazzo il Grenoble.

Durante il Gran Galà molte le anteprime:

1. Presentazione del Progetto Audio/video Bfree, realizzato dall’Associazione i Ken in collaborazione con la scuola Adelaide Ristori di Napoli e la Cooperativa FlyUp, grazie al contributo dell’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli. Primo Video in Italia nato per contrastare l’omofobia e la transfobia ideato, scritto e interpretato da ragazzi e ragazze di scuole medie inferiori;

2. Presentazione del Cortometraggio – Prodotto da i Ken ONLUS – “Luigi e Vincenzo” di Giuseppe Bucci con Patrizio Rispo e Francesco Paolantoni, vincitore del prestigioso premio come Miglior Cortometraggio al Florence Queer Festival 2013;

3. Proiezione del corto di animazione Soap Power di Andrea Carnevale e l’Associazione i Ken;

4. Lancio in anteprima mondiale della canzone scritta ed interpretata da Mario Ciervo, con la partecipazione straordinaria di Gigi Savoia che sarà la colonna sonora di un corto contro l’omofobia realizzato dall’associazione i Ken ONLUS con “La Radiazza” di Gianni Simioli – Radio Marte Stereo.

Al Gran Galà saranno presenti, accolti dal Console Generale di Francia Sua Eccellenza CristhianTimonier, oltre l’Academy presieduta da Vladimir LUXURIA (come da tradizione presente nella duplice veste di presidentessa di giuria e di madrina) tante personalità che hanno confermato la loro presenza, tra cui: l’Euro Parlamentare campano On. Enzo Rivellini, il Direttore Generale dell’UNAR il Consigliere Marco de Giorgi, la Consigliera Comunale di Roma Capitale Imma Battaglia (storica militante gay italiana), Alessandro Cecchi Paone e Nino Spirlì (giornalisti e Tv System), l’attrice Eva GRIMALDI ai quali ed alle quali si affiancheranno i nostri amici di sempre come Rosaria de Cicco, Antonella Morea, l’Avv. Antonemilo Krogh, , Gianni Simioli, Renato Giordano e Lisa Fusco e tanti e tante ancora.

OMOVIES è un progetto dell’associazione i Ken realizzato in collaborazione con il Consolato Generale di Francia – l’Institut français Napoli, lo SPI Campania, la Scuola di Cinema di Napoli, la Cooperativa FlyUP e che aderisce alla rete MafiaNO.

OMOVIES ha il patrocinio morale dell’UNAR , del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Campania, del Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura ed al Turismo, dell’associazione GayCs, del Circolo di Cultura Omosessuale di Roma Mario Mieli, dell’Associazione DiGay Project, del sito Cinemagay.it del Borgo Village Gay di Napoli, di Aperì Pride ed dell’associazione UPART.

OMOVIES VI edizione è gemellato con il Sicilia Queer Film Festival di Palermo e rilancia da Napoli verso il Mediterraneo il progetto di una rete del mediterraneo dei Film Festival LGBT come già sperimentato positivamente con la costituzione del Coordinamento dei Festival Cinematografici Campani (CFCC) presieduto da Giuseppe Colella.

Per questa edizione vanno particolarmente ringraziati il Console Generale di Francia Sua Eccellenza Christian Thimonier e la Segretaria dello SPI Campania Antonella Pezzullo per il supporto dato.

ELENCO ACADEMY 2013

Vladimir Luxuria – Presidente e Madrina
Attrice – Conduttrice Televisiva – Scrittrice
Politica – Attivista per i Diritti LGBTQI

Nino Spirlì
Attore, Autore Televisivo, Sceneggiatore,
Giornalista, Scrittore

Roberta Inarta | Carlo Picone
Direttori Scuola di Cinema di Napoli

Renato Giordano
Regista Cinematografico e Teatrale
Sceneggiatore

Giuseppe Colella
Presidente CFCC
Coordinamento Festival Cinematografici Campania

Alessandro Cecchi Paone
Conduttore Televisivo,Giornalista,
Docente Universitario
Docente di Storia, Teoria e Tecnica del Documentario
Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”

Imma Battaglia
Presidente Di’ Gay Project,
Attivista per i Diritti LGBT,
Politica
Ideatrice|Organizzatrice “GAY VILLAGE” di Roma

Luigi Amodio
Direttore della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli
Docente Universitario
Comunicazione Museale
Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Giuseppe Balirano
Docente Universitario
Lingua e Traduzione Inglese
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Diego Di Flora
Autore Televisivo -Made in Love
Titolare BeeGlam Srl
comunicazione ed eventi

Maria Laura Annibali
Garante Consulta Femminile Pari Opportunità
Regione Lazio
Dirigente DGP (Di’Gay Project)
Autrice – Regista