Home » Cultura & Spettacolo » Vladi al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Vladi al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Mercoledì 26 febbraio Luxuria sarà a Udine per un incontro su grandi classici del teatro e la loro attualità

Dove: Teatro Nuovo Giovanni da Udine (mappa)
Quando: Mercoledì 26 febbraio, dalle 17.30

Gente onesta e Uomini Malfidi

con Vladimir LuxuriaAndrea Baracco
conduce Mario Brandolin
Vladimir Luxuria scrittrice e attrice
Andrea Baracco regista, Compagnia 369gradi
Mario Brandolin critico e organizzatore teatrale

Quattro giovani registi a confronto con grandi classici del teatro e con i temi che li rendono attuali: il classico è tale perché crea relazione, domanda, fiducia nel poter dar ordine alle esperienze. Sarà Mario Brandolin a proporre i temi che emergono più attuali dai testi della rassegna Giovani Compagnie e Autori Classici (abb. Giovani Teatri e classici), ai registi e agli ospiti presenti – scelti assieme ai registi – e completati dalle domande del pubblico: “Verità e potere” con Vladimir Luxuria, esperta conoscitrice della letteratura shakespeariana e della politica italiana; poi, da De Filippo, la dinamica del “Travestimento e identità”, vista insieme ad Arianna Boria, giornalista ed esperta di moda; da Goldoni il tema del rapporto difficile e mistificato tra “Pubblico e privato”, con la giovanissima filosofa Giulia Oskian; per finire con dialogo – azione di cultura teatrale a sorpresa, nella dimensione dell’identità che cede o resiste all’amore. “Grandi temi” cerca di restituire voce direttamente al pubblico e di rafforzare il pensiero critico dei giovani che stanno costruendo con forza e rigore un futuro sociale: una città umana dove il dialogo costruisca, dove la solitudine degli individui si trasformi nell’apertura di rapporti più umani.

Al termine dell’incontro, dalle 19.00 in poi, il foyer diventerà un salotto lounge per l’aperitivo che sarà gentilmente offerto dall’Azienda Agricola Il Roncal di Cividale del Friuli, dal ristorante ‘Al Pescaturismo’ (Villaggio del Pescatore – Ts) e dalla Latteria Zoff (Cormons – Go).

Dopo l’incontro, alle 20:45,  la serata proseguirà con un grande classico del teatro:  Giulio Cesare di William Shakespeare. Chi deciderà di assistere e sarà provvisto di biglietto avrà la possibilità di esprimere una valutazione sulla serata e di partecipare ad un’estrazione a premi. In palio eReader Kobo Aura, libri, biglietti per il cinema. Conservarte dunque il biglietto di ingresso e compilate la scheda di valutazione dello spettacolo per partecipare all’estrazione dei premi.