Luxuria Vintage

La raccolta disordinata dei ricordi di un adolescente…

Sul Don (Fiume d’amor)

Sul Don (Fiume d’amor)

Un articolo di Vladimir Luxuria per l’85° compleanno di Don Gallo.
« Guido. Ascolto la radio in macchina. Una trasmissione molto seguita, “La Zanzara” su R24. Il tema… »

Quando ballavamo il sirtaki

Quando ballavamo il sirtaki

Dodici anni dopo aver lasciato le folli notti di Muccassassina, Vladimir Luxuria torna da direttore artistico alla guida del Gay Village, un luogo proclamatosi «Stato libero» che accoglie indistintamente etero e omosessuali. Aspetta Simona Ventura, spolvera ricordi e lancia un appello.

VIDEO: l'orgoglio e le ferite di un transgender

VIDEO: l’orgoglio e le ferite di un transgender

Nella puntata di Storie, in onda sul canale svizzero RSI, si ripercorre la carriera di Vladi per parlare di transessualità: da Foggia a Montecitorio passando per la militanza, organizzando gay pride, scrivendo, facendo teatro, tv, cinema e transitando da un genere all’altro, da uomo a donna.

Omofobia e omertà

Omofobia e omertà

«Professorè, a Vladimir ci piacciono i masculi!». Mi sentii raggelare quando il mio compagno lo disse alla maestra, tra i risolini complici degli altri. L’ insegnante mi fece alzare in piedi e mi domandò se fosse vero. Non ebbi il coraggio né di confermare né di smentire, abbassai lo sguardo sul banco e arrossii in volto, desiderando che il pavimento si aprisse e mi inghiottisse…

Foto: Vladimir Luxuria e Anna Grodzka

Foto: Vladimir Luxuria e Anna Grodzka

In questa foto sono con la deputata transgender Anna Grodzka del Parlamento Polacco, nel nostro incontro al Summit “Out and Equal” a Londra

Lucio Dalla e Vladimir Luxuria: Attenti al Lupo

Lucio Dalla e Vladimir Luxuria: Attenti al Lupo

In un video del 2010 Vladimir Luxuria cantava e ballava “Attenti al Lupo” assieme a Lucio Dalla. Luxuria «Il lupo al quale bisogna fare attenzione è il vuoto lesgislativo sulle coppie di fatto».

Vladimir Luxuria: Mamma Roma

Vladimir Luxuria: Mamma Roma

I magnifici anni ottanta nella capitale di Vladimir Luxuria tra notti lunghissime e i maritozzi alla panna. I successi di Muccassassina e la vita al Pigneto. «Dove oggi» racconta la regina delle drag queen «lo spaccio è fuori controllo. Alemanno ha vinto una campagna elettorale sulla sicurezza ma proprio su questo fronte ha fallito». L’intervista di Christian Poccia per “Cinque giorni”

Luxuria:

Luxuria: “Ferita dalle cattiverie della gente”

Vladimir si confessa a “Domenica Cinque” tra adolescenza e politica…

Ventotene

Ventotene

Sveglia all’alba, alle 5. Un po’ di anni fa ci andavo invece a dormire a quell’ora! Con gli occhi ancora assonnati prendo presto il treno per Formia, da lì il traghetto per Ventotene.La costa si allontana e si è in mare aperto, la scia dietro sembra bagnoschiuma….

Tanti auguri, Muccassassina

Tanti auguri, Muccassassina

Drag Queen, girotondi, amori e perversioni: il marchio più trasgressivo delle feste in discoteca compie vent’anni. Ce li racconta, da dentro, una protagonista: Vladimir Luxuria